CALCIOMERCATO – Samuele Longo, il “giramondo” del gol nel mirino di club professionistici
La possibile operazione Samuele Longo sta catalizzando l’attenzione di club di Serie C e delle principali società di Serie D, con la SAL Management di Antonello Fragliasso e la DCD Group di Damian Ghirardi (Argentina) tra i principali soggetti coinvolti nelle trattative in corso per portare l’esperto attaccante in nuovi lidi, dopo un percorso di carriera variegato e ricco di esperienze nei più diversi campionati europei.
Chi è Samuele Longo
Samuele Longo, classe 1992, nato a Valdobbiadene (Treviso), è un attaccante italiano dotato di importante esperienza internazionale e di un bagaglio tecnico maturato tra Italia, Spagna, Olanda e Grecia. Cresciuto nel settore giovanile del Treviso, Longo viene acquistato dall’Inter Milano, dove si afferma come uno dei protagonisti della Primavera vincente della NextGen Series e del campionato nazionale primavera 2011/2012, competizioni in cui si mette in evidenza con gol e prestazioni di rilievo.
La sua carriera professionistica successiva è caratterizzata da numerosi passaggi: prestiti in club di Serie A e Serie B italiane come Espanyol, Hellas Verona, Cagliari, Frosinone ma anche esperienze in Spagna con squadre come Girona, Tenerife e Huesca, oltre a periodi in Grecia, nei Paesi Bassi e più recentemente nella Primera Federación spagnola con l’Antequera CF, club con cui ha trovato continuità e ha contribuito con gol significativi nella seconda parte della stagione.
Quella di Longo è una carriera da vero “giramondo del calcio”, che lo ha visto confrontarsi con culture, sistemi di gioco e competizioni diverse, portando con sé una ricchezza di esperienza spesso al servizio delle squadre che lo hanno ingaggiato.
Possibili sviluppi di mercato
Secondo fonti vicine alle due società di intermediazione coinvolte, l’attaccante è seguito da diversi club professionistici, con particolare interesse manifestato da realtà di Serie C e di vertice della Serie D, attratte da un profilo che unisce corsa, capacità di protezione della palla e esperienza internazionale. Dal punto di vista fisico, Longo è considerato pronto e in forma, attualmente impegnato in ritiro ad Alicante (Spagna) con l’Associazione Calciatori, dove continua ad allenarsi regolarmente e a mantenere una condizione atletica competitiva.
La sua conoscenza del calcio spagnolo e italiano — unita alla fama di attaccante esperto in grado di adattarsi a diverse situazioni di gioco — lo rende un elemento appetibile per squadre ambiziose che vogliono rinforzare l’attacco e portare un leader con alle spalle anni di calcio professionistico europeo.
Conclusioni e prospettive
La trattativa per Longo è interpretata come un’occasione sia per il giocatore, desideroso di trovare una sistemazione stabile e di rilanciare la propria carriera in un campionato competitivo, sia per i club in cerca di un profilo con esperienza internazionale e comprovata duttilità tattica. Se l’accordo dovesse concretizzarsi, sarebbe un colpo di rilievo per le società coinvolte, oltre che un’opportunità per lo stesso Longo di continuare ad esprimere il proprio valore sul campo.
Tuttocampania continuerà a seguire gli sviluppi di questa operazione e vi aggiornerà non appena arriveranno conferme ufficiali.
