EDITORIALE – 14ª Giornata: il campionato entra nella fase più feroce

11.12.2025 09:36 di  Redazione TuttoCampania   vedi letture
EDITORIALE – 14ª Giornata: il campionato entra nella fase più feroce

La 14ª giornata del Campionato di Promozione Campania segna l’avvicinarsi del giro di boa, e lo fa con un programma che definire intenso è riduttivo: quattro gironi che promettono scintille, con lotte serrate al vertice, inseguimenti playoff e scontri diretti capaci di ridisegnare completamente la geografia della classifica.

GIRONE A – Rangers Qualiano nuova capolista: ora arriva il Casoria

Il Rangers Qualiano sfrutta il pareggio del Mondragone con un sorprendente ATS Casalnuovo e vola in vetta grazie al successo per 2-0 contro il Micri. Una leadership meritata e da difendere con le unghie: al “Falcone” arriva un Casoria in piena corsa playoff, squadra organizzata, intensa, e determinata a rendere la vita difficile al Qualiano, imbattuti tra le mura amiche (sei vittorie su sei).

Sfida di assoluto spessore anche quella tra Donguanella e Brusciano, entrambe in piena salute: quattro risultati utili per i guanelliani, cinque per gli uomini di mister Raia, che hanno ritrovato ritmo, gioco e solidità.
Partita da seguire con attenzione anche GricignanoCasapesenna, due formazioni votate al gioco verticale, due allenatori preparati, due idee di calcio che raramente deludono.

GIRONE B – Scontro totale: le prime quattro si affrontano

Il Girone B vive un turno che può letteralmente spaccare il campionato.
La capolista Marianella (33) fa visita al Procida, secondo a -3: una sfida che vale un pezzo di stagione.
E non finisce qui: Punto di Svolta (28) e Stabia City (26) si incrociano in un match che profuma di alta quota.

Chi potrebbe trarne beneficio è sicuramente il Rione Terra (26), che ospita un Massa Lubrense sempre insidioso ma chiamato a fare i conti con l’imbattibilità casalinga dei flegrei (5 vittorie e 1 pareggio).

Possibili balzi in avanti anche per MP San Giorgio e Virtus San Gennarello, impegnate in trasferta rispettivamente contro Napoli Nord e Sangiovannese, quest’ultima reduce dalle dimissioni del tecnico Cerbone.

GIRONE C – Sporting Ponte in controllo, ma dietro è bagarre totale

Lo Sporting Ponte, primo con 37 punti, fa visita al Baiano, fanalino di coda con 3 punti.
Sulla carta una gara sbilanciata, ma il vero tema del girone è la corsa salvezza:
nelle ultime cinque posizioni ci sono quattro squadre a quota 10 (Grotta, Marchesa, Terzigno, Passo Eclano), tutte in piena lotta per uscire dalla zona calda.

Equilibrio massimo anche per quanto riguarda la zona playoff: sei squadre raccolte in sei punti per un duello che promette di accendersi nelle prossime settimane.

GIRONE D – Agropoli a riposo: possibile rivoluzione ai vertici

Riposa l’Agropoli (27), e questo potrebbe costare caro: ad una sola lunghezza ci sono Poseidon, Atletico San Gregorio e Città di Pontecagnano (26), protagoniste di un doppio incrocio ad altissimo contenuto tecnico.

Il Città di Campagna, capolista a quota 31, ospita proprio il Città di Pontecagnano in una partita che vale tantissimo.
In contemporanea, Atletico San Gregorio–Poseidon è uno di quei match che possono cambiare gli equilibri del girone.

In agguato anche Atletico Pagani e Rocchese (24), entrambe in trasferta (Faiano e Pompei Soccer), con la possibilità concreta di inserirsi nella zona playoff.

Da segnalare lo scontro salvezza tra Virtus Montoro e Palomonte, ultime a quota 4: punti pesantissimi.

Un campionato che esplode di emozioni: la sosta invernale si avvicina, il mercato è già rovente

Il quadro è chiaro: nessuno può sentirsi al sicuro.
Gerarchie fragili, scontri diretti ovunque, squadre in piena trasformazione grazie al mercato di dicembre.

La seconda parte di stagione promette di essere ancora più feroce della prima, con un livello di equilibrio che raramente si era visto negli ultimi anni.